Buona sera amici,
festeggiamo il primo anniversario dalla inaugurazione della Associazione e Biblioteca.
Il 29 marzo abbiamo dato il via a questa iniziativa.
Alimena ha una biblioteca fornita.
Inoltre, abbiamo organizzato alcuni eventi e offriamo diversi servizi, che potete leggere di seguito nella relazione delle attività.
Oltre ai volontari, abbiamo potuto contare su tanti sostenitori che hanno donato fondi e materiali (amici di Alimena, da fuori e dall’estero, case editrici e aziende).
Noi volontari abbiamo fatto ciò con piacere e con trasporto, anche se ha comportato dei sacrifici.
Vi lascio alla visione del video della inaugurazione e alla lettura della relazione.
 video della inaugurazione: https://www.youtube.com/watch?v=4LUPTy1ulVo
RELAZIONE ATTIVITA’ dal 29 MARZO 2018
  1. La Biblioteca ha raggiunto oltre 5.000 volumi. Le donazioni continuano sia da privati che da case editrici. Stiamo allestendo nuovi settori.

I libri sono disponibili gratuitamente. Il Servizio è gestito dai Volontari che aprono i giorni pari di pomeriggio e il sabato mattina.

  1. Ad aprile è stato presentato il Libro “La guerra è della morte” del Dr. Nuccio Pepe presso le scuole di Alimena.
  2. L’Associazione ha organizzato la “1^ Festa dello Studente” conferendo attestati e premi a 7 studenti che si sono distinti per rendimento scolastico (5° elementare, IIIa Media e tutti gli anni del Liceo Linguistico).
  3. Abbiamo ottenuto dalla Università E.CAMPUS una borsa di studio per un corso universitario magistrale gratuito (5 anni)da assegnare allo studente del Liceo Linguistico che conseguirà i risultati migliori.
  4. Sono stati organizzati anche 2 incontri pubblici di letture narrative e recitazione con attinente esposizione di opere di design oggettistico (uno presso la Biblioteca e uno presso un’altra Istituzione di Alimena).
  5. Il 26 Dicembre si è tenuto un concerto “Biblioteca in Festa”, con il Coro della Scuola Media, accompagnato dal Gruppo Musicale degli A.F.A. .
  6. A dicembre è stata avviata la campagna di raccolta fondi da destinare a una borsa di studio che permetterà la frequenza del IV anno ad uno studente del Liceo Linguistico presso un Istituto estero.
  7. Aderendo alla campagna di RADIO DUE CATERPILLAR “M’ILLUMINO DI MENO” 2019, l’Associazione ha organizzato per gli alunni delle Elementari una lettura a lume di candela di favole in dialetto locale.
  8. Dal 12 al 17 aprile oltre 80 alunni frequenteranno gratuitamente un Corso di Diritto Internazionale Umanitario e Diritti Umani presso la Biblioteca. Il Corso è aperto a tutta la cittadinanza.

 

Programmazione per i mesi a venire, l’Assemblea dei Soci ha progettato:

 

  1. le Olimpiadi delle III Medie. Un torneo di quiz culturali tra le classi presenti nel comprensorio Madonie. L’intento è quello di incentivare lo studio attraverso la competizione ludica accompagnando la crescita del rendimento scolastico fino agli esami di Licenza Media.
  2. La Fiera del Libro.
  3. La IIa Festa dello Studente, per premiare i meritevole dell’anno Scolastico 2018/2019
  4. Un concorso letterario

 

Il Presidente

Castrenze Di Gangi