Buona sera amici,
festeggiamo il primo anniversario dalla inaugurazione della Associazione e Biblioteca.
Il 29 marzo abbiamo dato il via a questa iniziativa.
Alimena ha una biblioteca fornita.
Inoltre, abbiamo organizzato alcuni eventi e offriamo diversi servizi, che potete leggere di seguito nella relazione delle attività.
Oltre ai volontari, abbiamo potuto contare su tanti sostenitori che hanno donato fondi e materiali (amici di Alimena, da fuori e dall’estero, case editrici e aziende).
Noi volontari abbiamo fatto ciò con piacere e con trasporto, anche se ha comportato dei sacrifici.
Vi lascio alla visione del video della inaugurazione e alla lettura della relazione.
video della inaugurazione: https://www.youtube.com/watch?v=4LUPTy1ulVo
RELAZIONE ATTIVITA’ dal 29 MARZO 2018
- La Biblioteca ha raggiunto oltre 5.000 volumi. Le donazioni continuano sia da privati che da case editrici. Stiamo allestendo nuovi settori.
I libri sono disponibili gratuitamente. Il Servizio è gestito dai Volontari che aprono i giorni pari di pomeriggio e il sabato mattina.
- Ad aprile è stato presentato il Libro “La guerra è della morte” del Dr. Nuccio Pepe presso le scuole di Alimena.
- L’Associazione ha organizzato la “1^ Festa dello Studente” conferendo attestati e premi a 7 studenti che si sono distinti per rendimento scolastico (5° elementare, IIIa Media e tutti gli anni del Liceo Linguistico).
- Abbiamo ottenuto dalla Università E.CAMPUS una borsa di studio per un corso universitario magistrale gratuito (5 anni)da assegnare allo studente del Liceo Linguistico che conseguirà i risultati migliori.
- Sono stati organizzati anche 2 incontri pubblici di letture narrative e recitazione con attinente esposizione di opere di design oggettistico (uno presso la Biblioteca e uno presso un’altra Istituzione di Alimena).
- Il 26 Dicembre si è tenuto un concerto “Biblioteca in Festa”, con il Coro della Scuola Media, accompagnato dal Gruppo Musicale degli A.F.A. .
- A dicembre è stata avviata la campagna di raccolta fondi da destinare a una borsa di studio che permetterà la frequenza del IV anno ad uno studente del Liceo Linguistico presso un Istituto estero.
- Aderendo alla campagna di RADIO DUE CATERPILLAR “M’ILLUMINO DI MENO” 2019, l’Associazione ha organizzato per gli alunni delle Elementari una lettura a lume di candela di favole in dialetto locale.
- Dal 12 al 17 aprile oltre 80 alunni frequenteranno gratuitamente un Corso di Diritto Internazionale Umanitario e Diritti Umani presso la Biblioteca. Il Corso è aperto a tutta la cittadinanza.
Programmazione per i mesi a venire, l’Assemblea dei Soci ha progettato:
- le Olimpiadi delle III Medie. Un torneo di quiz culturali tra le classi presenti nel comprensorio Madonie. L’intento è quello di incentivare lo studio attraverso la competizione ludica accompagnando la crescita del rendimento scolastico fino agli esami di Licenza Media.
- La Fiera del Libro.
- La IIa Festa dello Studente, per premiare i meritevole dell’anno Scolastico 2018/2019
- Un concorso letterario
Il Presidente
Castrenze Di Gangi