PINO LA MARCA, ARTISTA FILANTROPO!!!
Di ritorno dal Raduno degli Alimenesi in Germania volevo fare delle considerazioni.
L’incontro con tante persone che conoscevo mi ha dato tanto: ho vissuto una magia incredibile!
Una giornata cullato tra i volti rassicuranti e bonari dei miei concittadini, in una location fuori dal solito, Bad Schwalbach; suoni, parole, dialetto mio in un posto così lontano!
Ma come è possibile godere di un tale ambiente così lontano dai nostri monti siculi?
Semplice, basta partecipare!!!
Questo incontro potrei chiamarlo “LA PICCOLA MADDALENA”!
Perché? Perché questi volti erano il requisito che indicava la Festa più bella e importante dei tempi della mia infanzia e gioventù.
La sorpresa più interessante è stata conoscere PINO LA MARCA. Faccia nota da sempre per me, ma mai avevo avuto modo di frequentarlo.
Una persona che oltre ai modi miti e cordiali, tipici degli alimenesi, sotto sotto è un fonte di idee artistiche e intellettuali sorprendenti.
Il meglio, tuttavia, doveva ancora essere scoperto: quando mi ha mostrato i suoi quadri mi ha entusiasmato il suo stile; e’ un artista che unisce l’utilizzo di materiali casuali e riciclati, ad una tecnica pittorica ricca di sfumature e utilizzo di colori e luminosità tipici dell’impressionismo.
Molto suggestive tutte le sue opere.
Ero curioso di conoscere il personaggio ( più della persona che già da subito si era palesata con i modi gentili, pacati, diretti e accoglienti), il personaggio artista.
Per tre giorni non abbiamo smesso di parlare, di conoscerci, spaziando dai ricordi, alla famiglia, all’arte.
Infine le conclusioni sono state che assieme si possono fare tante cose utili per i giovani del nostro paese.
Così, senza che io abbia fatto alcuna proposta, PINO ha preso un suo quadro, il più amato, e lo ha regalato alla Biblioteca “Filippo Valenza”.
Un gesto incommensurabile, privarsi di un “Figlio” per dare un segnale di vicinanza ai nostri progetti.
…E NON FINISCE QUI!
All’istante si priva di un altro bellissimo quadro (nella foto), vendendolo ad un altro amico, MICHELANGELO SCELFO (anch’egli una persona speciale che ho conosciuto in quei giorni), destinando il ricavato ad un progetto che, parlando in confidenza, avevo accennato: i pomeriggi di cinema e incontri per gli anziani e i piccoli da fare il prossimo inverno in biblioteca.📽🎞
Per la cronaca, è stato così tanta la voglia di finire i discorsi, i progetti, le confidenze, che non ho resistito al sincero invito di dormire da lui (anche se avevo già pagato l’albergo).
Ho dormito nel suo studio di pittura; spero che aver respirato i suoi colori mi abbia trasmesso un po’ della sua creatività!😂🤣
Grazie PINO👨🎨👨🎨👨🎨
Presenteremo il suo quadro questa estate durante la festa della Associazione.
Il Presidente
Castrenze Di Gangi